Naturopatia scientifica

L’Università Popolare IASO ha una MISSION: divulgare la naturopatia secondo un approccio scientifico! Le nostre conferenze si basano sul concetto olistico della vita che secondo il principio della medicina ayurvedica è alla base della prevenzione delle malattie.

Naturopatia

La naturopatia su base scientifica si riallaccia alla scienza e alle tradizioni mediche. Al giorno d’oggi i principi che guidano la pratica naturopatica sono ereditati in linea diretta dal giuramento di Ippocrate e devono molto al corso ippocratico che ha costituito la base della medicina occidentale dal V a.C. fino agli inizi del XX secolo.

La natura e il potere di guarigione

Il corpo ha la capacità di preservare la salute e di ristabilirla grazie alle forze vitali presenti in ogni essere vivente. Il ruolo del naturopata è quello di facilitare l’accesso a queste forze identificando ed eliminando gli ostacoli che si oppongono ad esse.

Non nuocere

I sintomi di una malattia possono essere le manifestazioni di un processo di guarigione, per questo eliminarli può fare più male che bene. Gli interventi del naturopata devono stimolare i meccanismi naturali di autoguarigione del corpo.

Identificare e trattare la causa

Il naturopata ricerca le cause della malattia e non tenta di eliminarne i sintomi. La malattia è vista come il risultato di un cattivo funzionamento dell’organismo. Ristabilire l’equilibrio naturale è possibile solamente lavorando sui motivi che hanno determinato tale malfunzionamento.

Insegnare

Il compito del naturopata è quello di accompagnare il cliente lungo un cammino rivolto alla promozione della salute in modo naturale. Il ruolo del cliente deve essere sempre attivo e in ogni momento egli deve esercitare il suo potere di scelta.

Il naturopata

Il naturopata insegna a prendersi cura di sé stessi e a occuparsi del proprio processo di guarigione secondo i seguenti principi:
– L’approccio olistico. Il naturopata ricerca il benessere del corpo, della mente e dello spirito. Il suo compito è dimostrare che la malattia è il frutto di un complesso sistema di interazioni sul piano fisico, mentale, emotivo e spirituale, e che il cliente deve intervenire su ognuno di questi piani.
– L’alimentazione. Il naturopata consiglia come nutrirsi in modo sano per ottenere tutti i nutrienti necessari all’organismo ed evitare di dover ricorrere ai farmaci di sintesi.
– La prevenzione. Il naturopata insegna al cliente come agire sull’ambiente in cui egli vive e sul suo stile di vita per ottimizzare le proprie forze e il proprio benessere e ridurre il rischio di malattie.

Se volete conoscere quali sono le nostre prossime conferenze o volete iscrivervi ai corsi di alimentazione naturale certificati dall’Università Popolare IASO al riguardo allora compilate il modulo di contatto posto a fine articolo oppure chiamateci ai numeri 0438 336730  o 041 962820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *