Scopri con Università popolare IASO per le discipline Bio-Naturali i benefici dei mirtilli!
Mangiare o integrare l’alimentazione con capsule di mirtillo aiuta a contrastare problemi circolatori, digestivi come le ulcere, dispepsie, gastriti, ecc… La tradizione attribuisce loro infatti molti benefici fin dai tempi più antichi. Ma solo alcune tipologie di essi hanno dimostrato particolare efficacia a seguito di ricerche scientifiche. Quindi la certificazione delle loro virtù benefiche è stata validata dai ministeri della salute di tutti i paesi della UE.
La validazione di queste virtù è stata valorizzata da un noto medico e docente universitario Boris Hansel. Anche l’università di Parigi, con il dottor Philippe Giral, docente universitario – medico ospedaliero, ha pubblicato una ricerca sulla rivista “The Conversation”. Questa ha stabilito in definitiva il rapporto tra il gustoso mirtillo dei nostri boschi e la vista dei piloti aerei.
Secondo gli storiografi più recente, i piloti della Royal Air Force avevano infatti consumato marmellata di mirtilli in quantità per migliorare la loro visione notturna. Questo infatti avrebbe spiegato la loro superiorità nel combattimento aereo.
I mirtilli hanno molte proprietà
In definitiva cosa contengono i mirtilli? Un po’ di zucchero (da 6 a 10 grammi per 100 grammi di bacche), fibre, tannini, vitamine, oligoelementi e polifenoli, i cui effetti benefici sulla salute sono, tuttora oggetto, di dibattito. Tra questi ultimi, i più notevoli sono le antocianine, pigmenti ai quali i mirtilli devono il loro tenace colore blu-violetto.
Le proprietà antiossidanti di queste molecole spiegherebbero anche alcuni degli effetti dei mirtilli: infatti, limitano la degradazione delle cellule da parte dei “radicali liberi”.
I benefici dei mirtilli sono quindi moltissimi!
Volete saperne di più sui nostri corsi di formazione? Compilate il modulo di contatto oppure chiamateci ai numeri 041962820 (Mestre) o 0438336730 (Conegliano).