Cromoterapia. Quando la vita è bella a colori

La Cromoterapia

L’Università Popolare IASO ha una MISSION: divulgare la naturopatia secondo un approccio scientifico! Le nostre conferenze sono basate sul concetto olistico della vita, secondo il principio della medicina ayurvedica che è alla base della prevenzione olistica delle malattie.

Stress, irritabilità, disturbi del sonno… E se i colori potessero aiutarci? La cromoterapia è una medicina dolce che si ispira alla medicina tradizionale cinese e indiana. I colori sono associati ai chakra, i centri energetici dell’organismo, e influiscono positivamente migliorando la vita di tutti i giorni.

GLI EFFETTI DELLA CROMOTERAPIA SULLA SALUTE

La cromoterapia utilizza i colori per tranquillizzare, armonizzare e riequilibrare il corpo e lo spirito. Medici, terapeuti, chinesiologi, ortottisti e agopuntori usano i colori per trattare il dolore, la depressione, gli shock traumatici, ma anche alcune malattie della pelle (herpes, cicatrici…) e delle articolazioni (tendiniti, artrite…).

IL BLU RILASSA E FAVORISCE IL SONNO

Alcuni scienziati cinesi hanno dimostrato che il blu diminuisce la pressione arteriosa, il ritmo cardiaco e quello respiratorio. Per combattere lo stress vanno bene tutte le sfumature di blu: in camera da letto il famoso “blu notte” aiuta a prendere sonno, in ufficio a mantenere il sangue freddo. È anche un buon alleato per gli artisti, perché stimola l’immaginazione. Ma il blu va bene per tutti? Non proprio: poiché spinge all’introspezione, tende a soffocare la comunicazione e a favorire il ripiegamento su sé stessi. Ecco perché i cromoterapeuti lo sconsigliano alle persone depresse.

IL ROSSO DÀ ENERGIA E STIMOLA LA VITALITÀ

Il rosso è il simbolo universale dell’urgenza, della passione e dell’energia. Alcuni studi hanno dimostrato che questo colore favorisce la memoria a breve termine, aumenta l’attenzione e stimola la vitalità. Evitate quindi di usarlo nella camera di un bambino, soprattutto se è iperattivo. Ma il rosso è anche un colore che riscalda: alcuni ricercatori americani hanno osservato che in una stanza dipinta di rosso la temperatura percepita si alzava in media di 3-4 °C… L’ideale se siete freddolosi!

IL ROSA ALIMENTA IL BUONUMORE… A PICCOLE DOSI

Il rosa viene utilizzato sempre più spesso nelle scuole, nelle prigioni e negli ospedali psichiatrici. Secondo gli scienziati ha gli stessi effetti del blu e poi è un colore caldo, quindi ci spinge verso gli altri. Tuttavia i cromoterapeuti consigliano di non esagerare perché se usato in eccesso potrebbe diventare eccitante come il rosso… Non siete fan del rosa? Allora per combattere lo stress e non perdere la calma puntate sul blu o sui colori pastello.

IL GIALLO RAPPRESENTA LA GIOIA DI VIVERE

Raccomandato nella zona giorno, il giallo dona energia e scaccia i pensieri cupi. Caldo e rassicurante, disinnesca i conflitti e spinge a parlare i timidi! In ufficio il giallo-arancio favorisce il lavoro intellettuale, la concentrazione e l’apprendimento e sviluppa il senso dell’organizzazione.

NON ESAGERATE CON IL BIANCO

Con il bianco si ha l’impressione di non fare errori. Invece secondo i cromoterapeuti un ambiente incolore ha conseguenze negative sulla salute. D’altra parte, per metà del pianeta il bianco è il colore del lutto… Uno studio dell’università di Ankara (Turchia) ha riscontrato che il tasso di assenteismo e il livello di stanchezza dei lavoratori aumentavano in un ambiente lavorativo bianco. Nel 2005 un altro studio ha invece evidenziato un legame tra burn-out e ambiente acromatico.

Se volete conoscere quali sono le nostre prossime conferenze o volete iscrivervi ai corsi di alimentazione naturale certificati dall’Università Popolare IASO al riguardo allora compilate il modulo di contatto posto a fine articolo oppure chiamateci ai numeri 0438 336730 o 041 962820.