Alimentazione ayurvedica, la nutrizione adatta ad ogni costituzione

Mantenere un’alimentazione sana e corretta non è facile, ma con le corrette informazioni e seguendo i principi dell’alimentazione ayurvedica è possibile ottenere il giusto equilibrio nutrizionale per migliorare l’efficienza energetica del nostro corpo.

La conferenza

Questo il tema della conferenza dell’Università Popolare IASO “Il cibo come energia vitale: l’equilibrio del microbiota”, che si terrà a Mestre l’11 settembre 2018 alle ore 20.00 presso l’Officina del Gusto in via Paolo Sarpi 18. Un evento gratuito e a numero chiuso (massimo 60 posti) da non perdere!

I principi alimentari

La dieta ayurvedica si basa su antiche pratiche medicinali che promuovono l’equilibrio “olistico” del corpo e della mente per gestire o trattare vari problemi di salute.

Lo studio

Secondo uno studio del National Center of Complementary and Integrative Health, “la medicina ayurvedica ha diversi concetti chiave riguardanti salute e malattia che hanno a che fare con la costituzione del corpo e le forze vitali.”

Nell’Ayurveda, i tre dosha sono Vata, Pitta e Kapha.

L’obiettivo delle pratiche ayurvediche, inclusa l’alimentazione è prevenire gli squilibri. Essi possono essere causati da stili di vita non salutari, carenze nutrizionali, attività fisica eccessiva o insufficiente ed esposizione a varie tossine.

Quante volte si dovrebbe mangiare al giorno

I tipi Vata sono portati a mangiare frettolosamente e più spesso per sentirsi più a terra e prevenire l’ansia. I tipi Pitta e Kapha possono stare più a lungo senza mangiare e potrebbero non aver bisogno di fare spuntini. I Kapha tendono a evitare di consumare pasti molto abbondanti.

Alcuni dei principali benefici

Miglioramento dei processi digestivi e metabolici. Miglioramento della salute dell’intestino nonché Controllo del peso. Disintossicazione migliorata quindi Meno ansia e più calma interiore. Nonché Miglioramento della fertilità e della salute sessuale e riproduttiva

Se volete conoscere quali sono le nostre prossime conferenze o volete iscrivervi ai corsi di alimentazione naturale certificati dall’Università Popolare IASO compilate il modulo a fine articolo o chiamateci ai numeri 0438 336730 o 041 962820.