Allergie alimentari, quali i motivi?

Le allergie alimentari. Come con le discipline olistiche possono aiutarvi a capire la tematica. La nutrizione è determinante e scegliete l’alimentazione naturale aiuta a prevenire future problematiche.

Le allergie

Quello delle allergie alimentari è un problema sempre più diffuso, ed è considerato molto importante anche dalla sanità pubblica. Ci sono varie ragioni: prima di tutto, può avere gravi conseguenze, quindi la crescita del numero dei casi è un costo per l’economia e per la società.

Qualità della vita

La qualità della vita quindi di alcune delle persone affette da allergia e delle loro famiglie può essere molto condizionata.

L’evoluzione della società moderna comporta l’aumento dei casi 

È ovvio che l’evoluzione del nostro stile di vita moderno ha cambiato la nostra alimentazione, il tipo e la qualità dei prodotti consumati, ai quali il nostro organismo non era abituato nei secoli passati; molti dei nuovi prodotti possono contenere allergeni.

Diversificare il cibo possibilmente variandolo ogni giorno è cosa buona, ma per esempio il sesamo è stato utilizzato solo pochi decenni fa, e oggi rappresenta più del 4% negli adulti.

Inoltre i nuovi processi di trasformazione e produzione degli alimenti più comuni contribuiscono alla diffusione di queste allergie, come il caso dei latticini.

Per non parlare delle allergie mascherate da intolleranze…

Le industrie agroalimentari oggi sono ben controllate e rispettano i nuovi regolamenti sulle le etichette, per aiutare le persone a identificare i prodotti suscettibili nel provocare allergie, ma non è mai possibile essere sicuri al 100%.

Gli altri motivi

Un altro motivo di allergie avanzato dagli specialisti è l’utilizzo di latte vaccino al posto di quello materno per l’allattamento del neonato. Il latte materno può trasmettere allergie, ma anche degli anticorpi che faranno da barriera immunologica per l’intestino del neonato. Altra problematica: la società moderna è diventata sempre più igienizzata e come conseguenza il sistema immunitario dell’individuo tenderà a indebolirsi perché non dovrà più lottare contro i diversi attacchi batteriologici, quindi anche troppa pulizia può far male.

Continuate a seguirci e restate aggiornati sulle nostre conferenze ed eventi olistici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *