Il regime alimentare e il microbiota al microscopio

Il regime alimentare

Come riuscire ad avere una sana alimentazione e un regime alimentare corretto in modo naturale? Con l’aiuto del tuo microbiota!

I segreti

Scopri tutti i segreti di questo alleato alimentare e dei benefici che l’alimentazione ayurvedica può dare iscrivendovi alla conferenza gratuitaIl cibo come energia vitale” che si terrà a Mestre l’11 settembre 2018, presso l’Officina del Gusto, in via Paolo Sarpi 18.

Il Corso

Scegliere di seguire un regime alimentare microbiota significa consumare molti cibi prebiotici (che contengono cioè fibre solubili che servono da nutrimento per i batteri “buoni” dell’intestino), vitali per la nostra salute e che offrono in più la garanzia di un ventre piatto prima dell’estate!

Sapete che il corpo umano, così come quello di tutti gli animali, conta più batteri, virus e funghi che cellule? E che questa coabitazione, non solamente è pacifica ma anche necessaria alla nostra esistenza?

Miliardi di batteri buoni

Il microbiota gioca un ruolo di messaggero tra il nostro cervello e il contesto digestivo, per assicurare il nostro benessere. Favorisce la regolazione del nostro sistema immunitario, la prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete, dell’obesità e di certi tumori, la protezione contro certi cambi d’umore simili alla depressione.

E’ dunque indispensabile nutrire adeguatamente e mantenere il nostro microbiota, dato che il suo equilibrio è estremamente fragile.

L’importanza di una buona flora batterica

La flora intestinale, oggi chiamata microbiota, vive nel nostro intestino, dove trova nutrimento, ospita dal 60 al 70% delle nostre cellule immunitarie e comunica grazie a più di 100 milioni di neuroni che costituiscono così il nostro secondo cervello!

Quest’organo, di recente scoperta, non è costituito da cellule umane ma da batteri, il cui insieme rappresenta appunto il microbiota.

Come prendersene cura?

Esistono 5 grandi famiglie di alimenti prebiotici, alcuni responsabili dell’equilibrio del nostro microbiota intestinale e dunque della nostra salute. Per rinforzare il nostro microbiota, un alimentazione ricca in prebiotica è dunque necessaria.

Purtroppo l’alimentazione moderna ha quasi abbandonato alcuni di questi alimenti; dove possiamo trovare queste sostanze alimentari prebiotiche? Si trovano nelle banane, nel miele; ma anche nella frutta secca in particolare nelle noci, ricchissime di minerali e di sostanze prebiotiche, così come i fagioli e i legumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *