Sempre attivi e in forma: come ridurre la sedentarietà quotidiana

Diventare più attivi ed energici? Ecco come! Seguite i consigli dell’Università Popolare Iaso e iscrivetevi alla prossima “conferenza” che si terrà l’11 settembre presso l’Officina del Gusto di via Paolo Salpi 18/22 Mestre (Ve) a tema “Il cibo come energia vitale!

La conferenza

L’equilibrio del microbiota” basata sul concetto “olistico” della vita, secondo il principio ayurvedico che il “benessere” deriva “dall’alimentazione” per restare sempre attivi e in forma.

Uscire all’aria aperta ogni giorno è l’ideale per la salute. Ecco alcune idee e consigli da prendere in considerazione nella vostra quotidianità per evitare di essere inattivi.

Quanto tempo trascorrere seduti

In auto, sui mezzi pubblici, sul divano, davanti al computer o alla televisione. Lo stile di vita sedentario sta guadagnando terreno grazie al nostro stile di vita! Il “National Health Nutrition Program” raccomanda 30 minuti di attività fisica moderata per almeno 5 giorni a settimana. Ma cosa si intende esattamente “per movimento corporeo prodotto dai muscoli, con un dispendio energetico superiore a quello di base”? Anche se non indossate le scarpe da ginnastica potete attivarvi per dire basta alla sedentarietà. Camminare con un buon passo, fare giardinaggio o persino passare l’aspirapolvere

Le attività

Tutte queste attività della vita quotidiana si traducono in spese energetiche e sono considerate attività fisiche. Tuttavia, si calcola che nel 2015 solo il 52,6% delle donne abbia rispettato queste raccomandazioni rispetto al 62,5% del 2006.
Le più colpite dall’immobilità rimangono le donne di età compresa tra i 40 ai 54 anni. La regola d’oro? Cogliere ogni opportunità per alzarsi, camminare, correre e muoversi!!!

Cosa fare

E’ preferibile camminare o andare in bicicletta per fare shopping o andare a lavoro. È un metodo economico, ecologico ed eccellente! Secondo uno altro studio dell’Università di Glasgow, spostarsi ogni giorno in bici dimezzerebbe il rischio di malattie cardiovascolari e di cancro. Secondo uno studio olandese invece, i ciclisti hanno una media del 15% di malattie in meno.
Se utilizzate i mezzi pubblici, scendete una o due fermate prima della tappa prevista. Se usate l’auto, parcheggiate a una certa distanza dalla destinazione finale. In un grande magazzino o in un centro commerciale utilizzate le scale, non l’ascensore o le scale mobili e quando siete al telefono, godetevi le conversazioni mentre camminate!

Se volete conoscere quali sono le nostre conferenze o volete iscrivervi ai corsi di alimentazione naturale certificati dall’Università Popolare IASO al riguardo allora compilate il modulo di contatto posto a fine articolo oppure chiamateci ai numeri 0438 336730  o 041 962820.