La Curcuma: ecco perché usarla

Un alimentazione sana e consapevole è determinante e se scelta correttamente aiuterà a prevenire futuri disturbi e a mantenere il giusto equilibrio psico-fisico. L’Università popolare IASO per le discipline Bio-Naturali vi svelerà i segreti di un’alimentazione naturale, ottima per avere una vita sana e corretta ! Ecco alcune caratteristiche fondamentali della curcuma.

La curcuma

La curcuma è uno degli ingredienti principali del curry, una miscela di spezie onnipresente nella cucina indiana. Questa pianta originaria dell’Asia meridionale, è la stessa della famiglia dello zenzero.  In cucina e nella medicina tradizionale, della curcuma viene utilizzata solo la radice (rizoma).

La curcumina è uno dei principali agenti attivi della curcuma. Dà il suo colore dorato e gli dà anche molti benefici per il benessere. Negli ultimi decenni, la curcuma è stata oggetto di numerosi studi che hanno dimostrato il suo potente potere antiossidante e le sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche. La curcuma contiene anche fibrecalciovitamine e minerali. A differenza dello zenzero la curcuma non è tossica a dosi elevate e di solito non causa alcun effetto collaterale.

 

Le funzioni

1-Controllo del diabete Gli studi sulla curcuma mostrano un miglioramento dei livelli di zucchero nel sangue e riducono l’insulino-resistenza per prevenire il diabete di tipo ll°, può infatti diminuire il livello di zucchero nel sangue

2-Prevenzione e bellezza
Come tutti gli antiossidanti, la curcuma combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. La curcuma migliora inoltre la salute generale del cervello.

3-Per la disintossicazione del fegato
La curcuma è anche usata come un detergente naturale del fegato ed è in grado di migliorare la circolazione del sangue. Essa è una sostanza alimentare eccellente che assiste il fegato nei suoi processi disintossicanti.

Volete saperne di più sui nostri corsi di formazione? Compilate il modulo di contatto oppure chiamateci ai numeri 041962820 (Mestre) o 0438336730 (Conegliano).

Newsletter sino

Ai sensi dell'art 13 D.lgs. 196/2003, dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali della Privacy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *